Bodybuilding aumentare forza quanto conta?

Share

Nel Bodybuilding aumentare forza quanto conta? nel grafico che vedete all’ inizio del post potrete notare due principali componenti per aumentare la vostra forza e prestazioni:

Il veloce miglioramento della nostra forza in un tizio lo potremo vedere con i pesi a carico della statistica nervosa. L’ individuo pian piano anche con l’ allenamento conquista rapidamente una gran forza comprese grandi coordinazioni di controllo neuromuscolare utili d’ altronde per gestire l’ esecuzione di molti esercizi.

Di seguito quando le vostre capacità nervose saranno completamente ottime avrete un’ aumento esponenziale della vostra forza a carico però della sezione trasversa del vostro muscolo che andrà a toccare di più l’ ipertrofia. Dunque detto in poche parole non è assolutamente vero che un’ bodybuilder più forte di un’ altro sia anche più muscoloso. Ma è anche vero che se un palestrato acquista massa muscolare tramite dei veri e propri cicli di forza diventerà di conseguenza ancora più forte. Il discorso vale anche per il contrario nel senso che se un’ atleta si allena costantemente con i pesi già nel giro di pochi mesi dovrebbe avere un’ aumento della propria forza dopo tale periodo poi potrà aumentare anche di conseguenza la sua ipertrofia muscolare.

In poche parole gli allenamenti mirati per la forza vanno a stimolare e non di poco l’ ipertrofia nell’ atleta già avanzato con i suoi allenamenti. Ma secondo voi  l’ aumento della forza è davvero l’ arma vincente per poter aumentare la vostra massa muscolare?

Vi ricordo che l’ ipertrofia muscolare dipende da molti fattori tra cui i principali sono i seguenti:  genetici, ambientali, nervosi, endocrini, nutrizionali e sportivi. Quindi in breve l’ aumento della forza sarà solamente un piccolo aspetto da prendere in considerazione per incrementare la nostra massa muscolare. Un’ esempio molto pratico sarà che se fare un’ allenamento basato sulla forza avrete sicuramente bisogno di tempi di recuperi molto più lunghi per poter ritornare ad allenare quel gruppo muscolare, perchè ricordatevi se i tempi di recupero non saranno corretti potrete vanificare tutto quello di buono fatto fin qui per aumentare la vostra massa muscolare.

Inolte oltre a questi piccoli accorgimenti non vi dimenticate di fare gli esercizi con un’ esecuzione corretta, che nel caso di come molti fanno quando si sollevano pesi eccessivamente pesanti viene a mancare, d’ altronde questa è la genetica anche perchè non tutti rispondiamo allo stesso modo per quanto riguardano i vari stimoli allenanti.

Come possiamo finire l’ articolo? bè dicendovi delle semplici cose: i fattori principali per uno che pratica bodybuilding sono tanti ed è difficile parlarne cosi, ma un consiglio che vi potremo dare è quello di variare sempre con razionalità, i risultati se seguirete questi semplici passi arriveranno di conseguenza.

Dunque ci dovranno essere periodo che dovrete dare priorità alla forza, mentre in altri dovrete privilegiare l’ intensità del vostro allenamento, invece in altri concentrarvi molto sulla tecnica di esecuzione degli esercizi. Nussun tipo di allenamento dunque va escluso, mi raccomando.

 

 

 

 

 

 

 

About bodybuildingword