Che ora allenarsi??

Share

Spesso molte domande che si pongono i palestrati sono quelle: che ora allenarsi se si vuole avere il massimo degli sforzi?

Prima di spiegare tutto ciò però, molto brevemente dovremo spiegare un pò di cronobologia la quale secondo ultime fonti certe avrebbe certificato che ora come ora tutte le funzioni umane tra quali: la produzione degli ormoni, compresi i cambiamenti della temperatura, umore e cosi via hanno sicuramente un’ andamento ritmico.

Tali ritmi ovviamente hanno un nome uno diverso dall’ altro,ma quelli più importanti e fondamentali scuramente sono quelli che prendono il nome di Circadiani oppure Giornalieri che più o meno presentano una durata non maggiore alle 24 ore. Quindi detto tutto ciò ora andremo ad analizzare i punti la dove i ritmi circadiani dei più importanti ormoni influenzeranno il vostro allenamento:

Il GH  riesce ad avere solo tre picchi durante tutto l’ arco della giornata, e sono:

I due punti che si verificano subito dopo la quarta ora di addormentamento.

Mentre il terzo punto quello meno importante si sviluppa ovviamente molto logicamente solo di primo mattino.

Invece il testosterone presenta solo due picchi significativi, che si possono trovare al seguento orario:

uno tra una via di mezzo che sarà tra le ore 06.00 e le 07.00
mente il secondo sarà intorno alle ore 17.30

Il cortisolo invece ha solo un picco massimo e lo presenta tra una via di mezzo a partire dalle ore 07.00 e le 08.00 sempre del mattino.

Quindi Che ora allenarsi?? detto ciò ora sicuramente alla domanda posta all’ inizio del post che era la seguente ”In che ora ci si può allenare se si vuole avere il massimo degli sforzi?” potremo rispondere senza nessunissimo problema:

Infatti se si vuole dimagrire e vorrete fare un pò di attività aerobica di appena mattina andrete a sfruttare notevolmente il picco di GH e i massimi livelli alti di cortisolo,in quanto  e ufficialmente dimostrato che questi due ormondi suddetti hanno quel potere di riuscire ad avere un’ effetto lipolitico (dimagrante).

Inolte altri diversi studi hanno dimostrato che se un’ attività aerobica viene svolta completamente a stomaco vuoto, il picco sempre del valore GH sarà ovviamente ancora molto più potente, questo a casua della ipoglicemia che lo alzerà in una maniera impressionante.

Infatti si dice che se l’ ultimo pasto lo farete la sera prima, il vostro non mangiare niente notturno ridurrà di molto le scorte del vostro glicogeno, che per chi non lo sapesse sarebbe la forma sotto in quale l’ uomo accumula tutti i carboidrati che mangia, quindi l’ energia persa come da ovvio a questo punto durante la vosta attività fisica sarà indirizzata unicamente a discapito dei grassi solo.

Se invece il vostro allenamento punterà più che altro alla vostra massa muscolare dovrete allenarvi nel primo pomeriggio in quanto si sarà appoggiatti al  picco del testosterone, che anche qui specifichiamo che per chi non lo sapesse è l’ ormone responsabile per avere un notevole aumento della massa muscolare.

Inoltre altro punto fondamentale è: che nel tardo pomeriggio andremo a sfruttare nel pieno delle nostre forze il picco della cosidetta adrenalina, ormone anche questo che aumenterà la vostra energia e la carica dell’ allenamento.

Per concludere tutto ciò vi diciamo che è anche vero che in questa fascia di orari avrete sicuramente  il beneficio di tutto ciò, ma se non potrete rispettare questi orari comunque non vi allarmate. Meglio allenarsi fuori orario che non fare niente proprio, come molti fanno, dunque che dire datteci dentro.

 

 

 

 

 

About bodybuildingword