Creatina: il ruolo che ricopre la creatina fosfato

Share

Oggi andremo a spiegarvi molto brevemente cosa è la creatina scelta da molti amanti della palestra. In poche parole la creatina è una molecola molto sintetizzata del nostro organismo è il suo scopo principale molto brevemente è quella di fornire la giusta quantità di energia alle nostre cellule muscolari.

In poche parole la creazione della creatina stessa avviene nel nostro stomaco in principale nel fegato utilizzando tra essi i vari  aminoacidi:argininametionina e glicina. Infatti di giorno in giorno in nostro corpo umano sintentizza e crea all’ incirca 1 grammo di creatina, in grado di assumerne circa il 0,3 grammi per kg di peso corporeo dell’individuo stesso.

La creatina prodotta quando sarà a disposizione delle vostre cellule sarà poi  fosforilata, in poche parole si andrà a formare un legame fortemente energetico e chimico fra il tipo di molecola stesso e un gruppo fosfato, dunque arrivati a questo procedimento la fosfocreatina vi permetterà di avere un’ enorme energia assimilata dentro di se, ovviamente in fora di  legame chimico pronta ad essere impiegata durante gli sforzi muscolari più pesanti ecc.

Per chi vorrebbe fare uso di questa sostanza il fabbisogno quotidiano dovrebbe aggirarsi intorno ai 2 grammi al giorno, anche perchè un grammo verrà prodotto direttamente dal nostro organismo, mentre ovviamente il resto lo dovrete assumere in base alla vostra corretta alimentazione. Comunque sia c’ è da dire che una parte chiamata pool di creatina che si aggira intorno al 1,5 % viene espulsa in modo normale direttamente dal nostro organismo stesso e viene cosi chiamata con il nome di creatinina,  un naturale ed efficiente prodotto di degradazione non oramai più utilizzabile per scopi prevalentemente energetici.

 

About bodybuildingword