Esecuzione Squat? ecco come eseguirlo per aumentare la propria forza

Share

Esecuzione Squat?In questo articolo vi andremo a presentare un’ esercizio molto utile per chi vuole avere sia dei quadricipiti possenti sia per chi vuole aumentare la sua forza. L’ esercizio di cui vi sto parlando come già ben evidenziato nel titolo stesso è lo Squat.

Ora molto brevemente vi spiegheremo come eseguire l’ esercizio nella miglior tecnica possibile:

Da una posizione eretta dovrete posizionare il bilanciere sopra le vostre spalle, impugnandolo e tenendolo fermo con i palmi delle vostre mani sempre ripetutamente rivolti verso avanti.A questo punto dovrete tenere le game ben larghe fra loro, con una larghezza massima a quella delle spalle, con le piante dei piedi però leggermente extraruotate.

Da questa stessa posizione dunque, dovrete flettere leggermente le ginocchia tenendo sempre ben salda la schiena piatta, sino a porre cosi via il femore in perfetta linea con il terreno, da qua quindi tornare poi nella posizione da cui siamo partiti. Nel punto di maggior accosciata dovrete far in modo che il ginocchio non superi di molto la punta del piede, mantenendo allo stesso tempo le spalle verso l’ indietro. In caso avrete difficoltà nello svolgere l’ esercizio potrete comodamente ridurre l’accosciata anche a 45°.

Detto questo ora passiamo alla fase di respirazione, importantissima: Per prima cosa effettuate una bella espirazione quando siete nella fase concentrica del lavoro, e successivamente inspirate quando siete nella fase di discesa.

Accorgimenti: Questo esercizio viene conosciuto come il migliore nel suo campo per lo sviluppo completo di tutta la coscia,in particolare stimoleremo molto sia i glutei che il quadricipite femorale. L’ esercizio non essendo molto facile nell’ esecuzione si può fare anche con qualche piccolo rialzo nella zona dei talloni. L’interessamento muscolare potrebbe anche variare su altri arti eccessivamente divaricati tra loro (lavoro principalmente sugli adduttori), o poco divaricati (lavoro principalmente sul versante del vasto laterale). Tuttavia queste serie di movimenti potrebbero mettere in pericolo il proprio ginocchio. Mi raccomando gente attenzione a come eseguite l’ esercizio per la vostra schiena.

Gli Esercizi alternativi allo squat saranno i seguenti: hack squat, squat avanti, squat machine.

About bodybuildingword